Concessione del contributo per la rimozione di barriere architettoniche

(urn:nir:stato:legge:1989-01-09;13)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione del contributo per la rimozione di barriere architettoniche

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il contributo va chiesto prima di effettuare i lavori e i preventivi devono essere presentati contestualmente alla domanda.

Annualmente, entro il mese di marzo, vengono inviate le richieste complete e istruite positivamente al competente assessorato regionale (per cui quelle pervenute o completate dopo tale termine verranno inviate entro il mese di marzo dell'anno successivo).

Domanda di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
Certificato medico in carta libera attestante l’handicap motorio o visivo
Certificato USL (o fotocopia autenticata) attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione
Copia del documento d'identità
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 09:48.41